Scuola di Danza StudioDanza94 di Carmen Pepe
HOME / EVENTI

I CAPULETI e I MONTECCHI

Quando
04 DIC 2010 @18:30
Dove  
Benevento
Location  
Auditorium G. Vergineo Museo del Sannio

Invito all'Opera: I Capuleti e I Montecchi

Giunti al nono concerto del SanniOpera Ferstival vi presentiamo uno dei melodrammi più belli della storia della Lirica. Nel marzo del 1830 al Teatro "La Fenice" di Venezia andava in scena la prima di un'Opera che avrebbe cambiato il modo di guardare alla celebre Tragedia scritta da William Sheakspeare. Vincenzo Bellini (il compositore) decise di assegnare il ruolo di Romeo ad un mezzo soprano "en travestì", consid...erandolo un timbro migliore per un fanciullo di circa 15 anni. In realtà Bellini basò il melodramma ( e di conseguenza il libretto di Felice Romani) su un'ampia tradizione letteraria italiana (tra cui la novella IX di Matteo Bandello - 1554) dedicata alla celebre coppia di innamorati veronesi. Nel Maggio 2011 l'Associazione porterà in scena l'Opera completa, questo vuole essere solo un assaggio per consentire a tutti di crearsi una piccola base da cui partire per una migliore fruizione dell'Opera completa.

In Collaborazione con il poeta Rita Pacilio e con le coreografie del Centro Studi Danza di Carmen Pepe, l'invito all'Opera che andremo a proporre verterà sui tre personaggi principali : Giulietta, Romeo e Tebaldo; ognuno di esso sarà quadripartito e in simultanea rappresentato da un Pianoforte, uno strumento tra il Violino, il Flauto e il Violoncello, un Attore e una Ballerina. Gli attori saranno le guide dello spettatore nell'intricata ma celebre vicenda di Giulietta e Romeo, i musicisti e le ballerine amplificheranno le emozioni. Un'invito all'Opera particolare ma sicuramente di grande interesse artistico e culturale per una proposta che, si spera, susciterà attenzione tra il pubblico e gli addetti ai lavori.

GIULIETTA: Flauto - Erica Parente, Ballerina - Ramona Iuliano, Attrice - Rita Pacilio, Pianoforte - Carla D'Onofrio

ROMEO: Violino - Mariarosa Grande, Ballerina - Sonia Lato, Attrice - Valentina Abbruzzese, Pianoforte - Kelly Lidiane Gallo

TEBALDO: Violoncello - Sergio De Castris, Ballerina - Maria Russo, Attrice - Chiara Rossi, Pianoforte - Vincenzo Ricci

ACCOMPAGNAMENTO COREOGRAFICO: Andrea Russo, Mariairene Granati, Ilaria Mauro, Vivianna Zitani, Azzurra Ucci e Marialuisa Natale

Coreografie di Carmen Pepe e Concetta Iuliano

Scuola di Danza StudioDanza94 di Carmen Pepe

Workshop di discussione e formazione sulla danza

Finalmente un workshop dedicato alla formazione sulla danza.

L'evento si terrà il 30 Novembre 2008, presso la sede della Scuola di Danza StudioDanza94.

In programma un momento di confronto tutto dedicato alla condivisione delle esperienze vissute dai partecipanti, una sessione teorica ed una pratica che prevede gli studi di repertorio e le attività alla sbarra.

Scuola di Danza StudioDanza94 di Carmen Pepe

NOTRE DAME DE PARIS

Quando
29 DIC 2007 @19:00
Dove  
San Giorgio del Sannio
Location  
Auditorium Cilindro Nero

Serata di Balletto: Notre Dame De Paris

La Scuola di Danza StudioDanza94 e la Compagnia di Balletto Audere presentano Notre Dame De Paris.

Interpreti: Alessio Di Stefano, ballerino solista della Officina Artium diretta la L. Esposito, Maria Russo, Martina Polito, Martina Frusciante, Ebran Beruts, Jessica Basciu, Sonia Lato, Ramona Iuliano e Nicoletta Petrillo.

Musiche di Riccardo Cocciante. Coreografie di Carmen Pepe.

Con la partecipazione straordinaria di Rita Pacilio e Claudio Fasoli.

Scuola di Danza StudioDanza94 di Carmen Pepe