Scuola di Danza StudioDanza94 di Carmen Pepe
HOME / STAGE
Giovanni Scura

10 MARZO

2007

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

GIOVANNI SCURA

Diploma di 8° anno all'Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2003. Nel corso della formazione frequenta stage alla English National Ballet School e studia danza moderna e contemporanea con R. Bonavita, A. De La Roche, Mia Molinari.

Dal 2000 al 2003 lavora con coreografi ospiti dell'AND: P. King, A. Boriello, A. Certini, T. Rigano. Nel 2002 lavora nei musical "Madre Teresa di Calcutta" e "Un viaggio lungo un secolo", coreografie C. Meloni.

Nel 2003 riceve il Premio Aurel Milloss come giovane talento. Nel 2004/05 lavora nella United Dance Company, Paris con tourne in Germania e Austria. Nel 2003 inizia la collaborazione con la Compagnia Excursus.

Scuola di Danza StudioDanza94 di Carmen Pepe

15 GEN

2009

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

MAMY RAOMERIA

Nato in Madagascar fu scelto da Maurice Bejart nel ’70 come uno dei primi allievi della prestigiosa scuola “MUDRA” a Bruxelles dove studio’ ogni tipo di tecnica nel vastissimo programma. Dopo tre anni di studio entra nella compagnia “BALLETTO DEL XX SECOLO” danzando nei più importanti teatri del mondo.

In seguito, per approfondire la sua tecnica di danza contemporanea, studia le tecniche Graham e Limon: a Parigi con Peter Goss, a New York con Alvin Ailey Dance Company, a Londra con Flora Cushmane ed a Bruxelles con Diane Gray Cullert. Approfondisce i suoi studi di danza classica con Jose Peres (Balletto Nazionale di Cuba), Nora Kiss, Serge Peretti, Raymend Franchetti (Opera di Parigi).

Simone Lolli

22 FEB

2009

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

SIMONE LOLLI

Ballerino professionista, diplomato al Teatro dell'Opera di Roma. Lavora con maestri e coreografi di fama internazionale quali: T. Harm, V. Litvinov, G. Poupescu, C. Zaccari, A. Floris, Boris Tonin Nikisch, presso i più importanti Teatri d'Italia come solista e primo ballerino.

Lavora presso la Compagnia di Danza Classica di Raffaele Guerra, Compagnia “Danzaprospettiva” di Vittorio Biagi.

Alessio Di Stefano

15 GEN

2009

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

ALESSIO DI STEFANO

Studia presso Arte Balletto Catania di P. e D. Perrone. Borsista “Balletto di Roma” scuola di danza (Roma) – direzione: F. Bartolomei. Borsista “Maison della danse” corso di perfezionamento scuola di danza (Roma) –direzione D. Ganio.

Lavora nel 2002 con il gruppo di Lucia Di Cosmo partecipa allo spettacolo “Pierino e il lupo” ricoprendo il ruolo di Alberto (il Gatto) - Cor. A. Bigonzetti. Nel 2003 e 2004 lavora presso la “TEATRO GRECO DANCE COMPANY” diretta da R. Greco, è solista in Odysseus – Romeo e Giulietta - Cor. M.T. Dal Medico – R. Greco. Nel 2005 lavora con “ASTRA ROMA BALLET”, direzione: D. Ferrara. E' primo ballerino in "L’Angelo Azzurro" nel ruolo del Prestigiatore. Cor. D. Megna. Nel 2006 lavora presso la “COMPAGNIA BAMI - GUYON“, direzione: M. Guyon – P. Bami, interpretando il ruolo di Don Jose nella Carmen di Marco Guyon. Nello stesso anno lavora con la “COMPAGNIA NAZIONALE DI RAFFAELE GUERRA”, direzione R. Guerra. E' primo ballerino in "La Roccia", Cor. G. Carbone – A. Delle Monache, con musiche di V. Spampinato. Ancora nel 2006 partecipa come ballerino ospite durante le sfilate di moda per lo stilista Franco Ciambella in collaborazione con Salvini gioielli ed è solista in "Schiaccianoci", tournee in Inghilterra ed Irlanda, Cor. S. Tchassov con la “EUROPEAN BALLET”, direzione S. Tchassov. Nel 2007 con la “OFFICINA ARTIUM”, direzione L. Esposito è solista in "Utopia del triangolo" Cor. L. Esposito, musiche e regia V. Spampinato e ancora solista in "Ballando sul mare" rassegna internazionale di danza a Catania, Cor. L. esposito. Nel 2008 presso il "TEATRO DELL'OPERA DI ROMA", direzione C. Fracci, partecipa allo spettacolo "Toccata e fuga" rappresentato nelle piazze principali di Roma, con coreografie di M.Parruccini. Per lui ancora ruoli di prestigio tra il 2007 e il 2009 nel “BALLET EX”- Direzione L. Signorelli e nel " BALLETTO DI MILANO" direzione C. Pesta. Tra il 2009 e il 2011 partecipa come danzatore ospite presso diversi gala di danza organizzati in italia. Dopo essere arrivato primo nella graduatoria lavora come solita per la produzione di Traviata il balletto, coreografia F. Franzutti con il “BALLETTO DEL SUD”, direzione F. Franzutti.

Con la ditta colombiana Show Art di Juan Rodrigez partecipa al gala "Grandi solisti di opera e balletto italiano" portando in scena il passo a due completo del Don Quixotte e Carmen, tournee internazionale in America del sud.

Dominique Portier

15 GIU

2011

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

DOMINIQUE PORTIER

Studia a Lione con Marcel Martin ed a Cannes con Rosella Hightowersotto la direzione della quale entra al Teatro dell’Opera di Marsiglia. Successivamente è solista al Balletto di Marsiglia di Roland Petit e quindi primo ballerino al Teatro dell’Opera di Lione. Trasferitosi in Italia collabora come primo ballerino, maître de ballet e assistente in numerosi enti lirici da Torino a Verona., da Catania a Genova, nonché con importanti compagnie quale il Balletto di Toscana, il Balletto di Roma, Danza Prospettiva di Vittorio Biagi ecc.

DISCLAIMER

Quasi tutte le foto o immagini presenti attualmente nel sito sono situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Su tali foto ed immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore e non è intenzione dell’autore del sito di appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui, pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto, immagine o oggetto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo disclaimer@studiodanza94.it indicando le vostre generalità e le immagini oggetto della violazione. Provvederemo all’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore, oppure alla rimozione definitiva.

Claudia Zaccari

15 APR

2008

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

CLAUDIA ZACCARI

Prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma si diploma alla scuola cecchettiana dello stesso Teatro, diretto da Attilia Radice, compiendo gli studi di perfezionamento con maestri di scuola Russa e Cubana. Ospite come prima ballerina in importanti Teatri ed enti lirici quali: Arena di Verona, Massimo di Palermo, Touluse, Avignone e Londra. Ha partecipato a spettacoli con coreogreafi internazionali, fra i quali: George Balanchine, Zarko Prebil, Aurrel Milloss, Roland Petit ed ha danzato accanto ad Etoile mondiali come Maja Plisetskaia, Carla Fracci e Vladimir Vassiliev, distinguendosi poi, anche come interprete in ruoli contemporanei.

Ballerina ospite in numerose compagnie di danza quali: il ‘Balletto di Roma’, ‘Balletto 90’ e ‘MDA Produzione Danza’. Interpreta ruoli da protagonista nella “Compagnia Italiana di Balletto” di Carla Fracci (‘Filumena Marturano’, ‘Francesca da Rimini’, Il lutto si addice ad Elettra).

Numerose le sue interpretazioni accanto a noti attori e cantanti, come Paola Pitagora, Maria Monti, Bianca Toccafondi e Giorgio Albertazzi. Ospite a Buenos Aires negli appuntamenti Internazionali dedicati ad Astor Piazzolla, nel 1995 e nel 2002. Danzatrice ospite nella Tournèe Internazionale della “Aida” diretta da Franco Zeffirelli accanto a Carla Fracci.

Le sono stati assegnati i premi: ‘Positano’ e ‘Fontane di Roma’. E' stata insignita del titolo di ‘Cavaliere della Repubblica’ per aver promosso scambi artistici sul piano internazionale.

Nel corso della sua carriera si avvicina anche al mondo del cinema, sia come coreografa che come interprete, lavorando con artisti quali: Dario Argento (‘Suspiria’), Paolo Villaggio e Renato Pozzetto (‘Le nuove comiche’) partecipando inoltre a varie produzioni del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Anche il settore della moda la coinvolge come organizzatrice di spettacoli e sfilate, divenendo Testimonial dello stilista Franco Ciambella e partecipando ad eventi come: “Donna sotto le stelle”.

Organizza, in collaborazione con lo ‘ENAIP’ corsi sostenuti dalla Comunità Europea per la formazione professionale degli insegnanti di danza.

Consulente e direttrice artistica presso numerose scuole di Danza e per manifestazioni e rassegne di danza in Italia ed all’estero quali: il ‘Festival Cecilia Kerche’ a Belem (Brasile), ed il ‘Centro Teatral di Mazatlan’ (Messico).

Claudia Zaccari è membro di giuria in concorsi internazionali quali: il ‘Concorso Internazionale di Joinville’ ed il Concorso di ‘Bento-em Danza’ in Brasile, Concorso Internazionale “Mar del Plata – Argentina”, Consulente Artistica della Società ‘Prisma Spettacoli’, promuove tournée di compagnie internazionali di danza quali: ‘Delfos Danza Contemporanea’ (Messico), ‘Rassa Cia De Dansa’ (Brasile), ‘Balletto folklorico Messicano’, ‘Compagnia Portoghese di Danza Contemporanea’ diretta da Vasco Wellenkamp e lo ‘Scottish Dance Theatre’ diretto da Janet Smith e Quasar.

Da alcuni anni cura le pubbliche relazioni della “SO-DANÇA” Italia, ditta brasiliana di articoli per la danza. Per l’anno 2006/2007 organizza stage internazionali in collaborazione con “DANCE OPEN” di San Pietroburgo.

Emanuele Sciannamea

15 APR

2008

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

EMANUELE SCIANNAMEA

Coreografo e danzatore, si diploma presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Tra i suoi maestri Ismael Ivo, Beatrice Libonati, Maria Consagra, Davide Montagna, Alain Maratrat, Jean Cebron. E' stato interprete per coreografi e registi tra cui Susanna Beltrami, Monica Casadei, Ismael Ivo. Fonda il suo proprio stile a partire dal teatro danza di origine espressionista, sviluppando questa tecnica nel quadro di una ricerca del movimento che predilige come risorsa l'ambito dell'umano più puro ed essenziale, con particolare attenzione alla gestualità quotidiana. Contemporaneamente all'attività di coreografo e danzatore, si occupa di video per la danza, producendo tre cortometraggi in collaborazione con la compagnia Artemis Danza, seguendo e documentando i suoi viaggi in Brasile, Messico, Cuba e India. Fonda nel 2006, insieme al coreografo Stefano Mazzotta, la compagnia Teatrofficina Zerogrammi.

Luisa Signorelli

13 APR

2010

Presso  
StudioDanza94
Località  
S. Giorgio del S.

LUISA SIGNORELLI

Diplomata alla Royal Academy of Dancing di Londra e all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Si perfeziona a New York.

Attività professionale: Solista del Balletto Europeo di Boris Tonin. Lavora in Italia in diversi enti lirici (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Arena di Verona) e al Joyce Theater di New York con la compagnia di Carol Fonda. Dal 1992 è coreografa del Rome Festival per cui ha creato le coreografie per le seguenti opere: “La vedova Allegra“, "Il Flauto magico”, “Hansel e Gretel”, “Le nozze di Figaro”, “Il pipistrello”, “L’elisir d’amore”, “Così fan tutte”, “Carmen”, “Don Giovanni” e per i seguenti balletti: “L’Apres midi d’un faune”, “L’uccello di fuoco”, “Tristano e Isotta”, “Cindarella”, “Valzer di Strauss”. Il suo repertorio inoltre include “Aida”, “Carmina Burana” e le operette “Il paese dei campanelli” e “Cincillà”. Dall'anno 2000 cura i movimenti coreografici per gli spettacoli per bambini creati da “Tutti a santa Cecilia”settore educational dall’Accademia di S.Cecilia di Roma.

Nel marzo 2005 ha realizzato le coreografie per l'opera "La nave a tre piani" di Carlo Boccadoro, prodotta dall'Accademia di S. Cecilia e svoltasi in prima mondiale all'Auditorium di Roma. Nel 2006 è responsabile della danza nel progetto “Musica e arti” svolto dall’Accademia di Santa Cecilia nelle scuole medie inferiori. Nel 2007 realizza le coreografie del musical “Nerone”, prodotto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia su musica di Ada Gentile e Adriano Pupillo.

Nel febbraio 2008 cura le coreografie ed è assistente alla regia dello spettacolo "Tubeo e Violetta" prodotto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia su musiche e regia del maestro Aldo Tarabella. Dal 1998 l 2008 ha diretto il concorso per giovani danzatori “Danzare Interpretando”. E' direttrice artistica della rassegna per scuole di danza itinerante in Italia "Divertiamoci con l’arte".

Svolge stage di balletto classico in varie scuole d’Italia e viene chiamata quale esaminatrice per commissioni di esame e giudice in numerosi concorsi.

Ha prodotto cd per lezioni di balletto e realizzato i video: “Lezioni di passo a due", la prima guida video in dvd sulla tecnica del passo a due", "Lezioni di danza classica in video”, la prima guida su lezioni di danza classica su supporto dvd creata in Italia, "Lezioni di punte in video", l'unica guida video sulla studio delle punte esistente in Italia e "Lezioni di tecnica maschile".

Dirige la compagnia di danza "Ballet-ex" con cui nel 2008 ha vinto il primo premio allo "International dance Competition di Atene" e produce coreografie e spettacoli, partecipando a eventi di rilevanza nazionale.

E’ ideatrice e responsabile del portale sulla danza www.danzaclassica.net. E’ laureata in letteratura italiana all’università “La Sapienza”di Roma.